Sistemi di trattamento e pulizia dell’acqua
L’acqua in natura contiene una quantità elevata di sostanze sciolte, soprattutto minerali, calcare (e metalli diversi) e ha quindi una scarsa proprietà battericida, o al contrario, può contenere troppo cloro etc.
Nell’utilizzo delle piscina da massaggio e nuoto, l’elemento più fastidioso nell’acqua è il calcare. Anche un’elevata presenza di metalli, come per es. di ferro, può creare problemi. È comunque molto importante che l’acqua contenga la minor quantità possibile di sostanze nocive, come pesticidi o altri batteri, soprattutto durante il riempimento delle piscine e vasche idromassaggio.
L’accumulo di calcare sulle pareti delle piscine, soprattutto quelle da massaggio, implica la loro pulizia e questo è uno dei lavori di manutenzioni per piscine, docce solari, vaporizzatori per saune etc. più spiacevoli.
Nelle piscine da nuoto l’acqua può essere addolcita con prodotti chimici liquidi o apparecchi anticalcare magnetici, oppure con entrambi. Nelle piscina di piccole dimensioni, come piscine idromassaggio oppure anche nei vaporizzatori per saune o a casa, possiamo utilizzare piccoli sistemi di filtraggio che eliminano completamente il calcare, i pesticidi e i batteri presenti nell’acqua.
Il metodo più semplice per addolcire e pulire delle quantità minori d’acqua, necessarie per i vaporizzatori e piscine idromassaggio, è utilizzare delle cartucce particolari che vengono inserite all’interno del loro contenitore speciale. Questi contenitori possono essere singoli, doppi o tripli e all’interno si posizionani le cartucce scelte.
Per eventuali dubbi durante la scelta o la composizione del vostro sistema di trattamento dell’acqua o per qualsiasi domanda e richiesta in merito, potete scriverci all’indirizzo: info@negozio-piscine.it.